Lara Cetti (Genova, 1982) è un’artista visiva con base a Roma.
Il suo lavoro si sviluppa attraverso fotografia, video e altre forme visive, mantenendo il corpo, in particolare quello
femminile, come elemento costante e cardine della ricerca.
Dopo dieci anni di esperienza nel ritratto fotografico, la sua poetica si è evoluta in direzione concettuale, esplorando le relazioni tra potere, desiderio e affetti, interrogando il modo in cui i modelli patriarcali si sedimentano nel vissuto e nell'immaginario femminile.
La sua ricerca più recente esplora il corpo come archivio materico e affettivo, attraversando media e materiali eterogenei, dal plexiglass, al cemento, ai tessuti come supporti di stampa in un linguaggio visivo di forte densità simbolica dove ogni elemento concorre al significato dell’opera.
I suoi lavori costruiscono paesaggi visivi in cui coesistono attrazione e rifiuto, esposizione e protezione, cura e sopraffazione. Un elemento chiave della sua visione è il legame originario con il paesaggio del Mar Ligure, mare verticale, scosceso e oscuro che ha influenzato profondamente la sua sensibilità estetica e simbolica.
Ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e in Francia, ed è stata pubblicata su testate come Vogue Italia, AD – Architectural Digest, La Repubblica, Blow Up. Ha inoltre realizzato copertine fotografiche per Edizioni Efesto e Ensemble Edizioni. I suoi videoclip musicali e progetti video ampliano il dialogo tra immagine, tempo e corpo.
Back to Top